HOME | CHI SIAMO :: DOVE SIAMO :: CONTATTI | LAVORA CON NOI :: AREA AZIENDE :: AREA DOCENTI
 MATRICOLA    PASSWORD   

LA NOSTRA FORZA:
UNA PREPARAZIONE PROFESSIONALE PER
L'ACCESSO IMMEDIATO NEL MONDO DEL LAVORO

La SSML di Perugia ha costantemente ampliato le proprie potenzialità, tanto da garantire oggi una qualità di insegnamento e di preparazione di altissimo livello.
I docenti sono madrelingua per le materie attive, quelle cioè insegnate nella lingua straniera, e italiani per le materie passive, quelle cioè insegnate in lingua italiana.
Tutti i professori sono inoltre professionisti della materia di insegnamento, per garantire una trasmissione pratica oltreché culturale della materia stessa. La comunicazione con i docenti è semplice e costante grazie alla piattaforma didattica che assicura un livello di interazione totale e garantisce, tra le altre, la possibilità di consultare la vasta biblioteca on-line della SSML.

I Laboratori linguistici all’avanguardia, sono un elemento di grande efficacia che va a esaudire le richieste di una generazione di studenti sempre più esigente e globalizzata, oltre a permettere di stare al passo con le mutevoli necessità di un mercato lavorativo in continuo cambiamento. L’avanguardia dei mezzi di lavoro garantisce inoltre una forte efficacia di insegnamento per quanto concerne le tre tecniche di mediazione linguistica orale: simultanea, consecutiva e trattativa.
Nel primo caso, la rielaborazione nella lingua di arrivo avviene in maniera immediata rispetto a quanto detto dall’oratore; nel secondo caso si realizza invece dopo un discorso di pochi minuti e in seguito alla presa di appunti. Nel terzo caso si concretizza in forma dialogica, tramite una mediazione informale che favorisce la comunicazione linguistica tra due o più interlocutori che hanno la necessità di intavolare dei discorsi di tipo prevalentemente commerciale.

Un altro punto di forza della SSML è rappresentato dalla disponibilità e dall’efficienza del personale di segreteria, che fornisce assistenza anche al di fuori del percorso di studi ed è garanzia di tranquillità per tutti gli studenti iscritti. Assicura un sostegno concreto nella ricerca di un alloggio e nell’accoglienza nella nuova realtà e fornisce informazioni sempre aggiornate su stage, richieste di lavoro e possibilità di occupazione a quanti ne facciano specifica richiesta, permettendo allo studente di avere tra l’altro un contatto pressoché costante e diretto con le realtà aziendali del territorio umbro.

Piattaforma

La SSML prevede l’accesso ai corsi tramite la piattaforma didattica Moodle, uno strumento pratico e intuitivo che permette agli studenti di avere un contatto diretto sia con i professori che con la segreteria.
Tramite la piattaforma gli studenti hanno l’opportunità di svolgere numerose attività:

Gestionale

Agli studenti iscritti, la SSML dà la possibilità di poter accedere a un gestionale privato per monitorare la propria posizione didattica. Tramite questo pratico strumento, lo studente può:



PERUGIA, CITTÀ DI STORIA, NATURA, EVENTI E LAVORO

Perugia è una città dalle radici molto antiche ma è allo stesso tempo estremamente moderna e giovanile. La sua vivacità si traduce in numerose e innovative manifestazioni che riflettono il carattere goliardico e culturale di una città prettamente studentesca.

Celebre città d’arte, ricca di storia e monumenti, è un rilevante polo culturale ed economico e meta privilegiata di turisti e visitatori che ne apprezzano il respiro culturale e la tranquilla dinamicità.
La provincia di Perugia conta 700 mila abitanti, di cui pressappoco 170 mila nella sola città. Il nucleo del centro storico è rappresentato da Corso Vannucci, che si estende tra il Colle del Sole e il Colle Landone e si adagia su un’acropoli di circa 450 metri sul livello del mare. L’intera regione gode di un clima temperato di tipo sublitoraneo interno e presenta ben sette parchi naturali regionali e uno nazionale che si traducono in una grande varietà di paesaggi che comprendono pianure, colline, montagne e perfino un lago, il Lago Trasimeno.
Ricca di paesi storici e dal passato affascinante, l’Umbria può contare su un tessuto di autentici gioielli architettonici quali Gubbio, Spoleto, Spello, Norcia, Montefalco, Corciano e tanti altri. La città vanta una ricca attività culturale che grazie alla presenza degli studenti si rinnova ogni anno. In più, è sede di numerosi eventi ormai famosi in Italia e all’estero, tra i quali è giusto ricordare:



L’importanza di questi eventi non risiede soltanto nella loro influenza sul territorio umbro, ma anche nelle possibilità lavorative che offrono ai giovani; ogni anno numerosi studenti hanno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso lungo il percorso formativo specie per chi ha la necessità e la volontà di praticare e migliorare una lingua straniera, vista la massiccia presenza di turisti provenienti dall’estero.

Per conoscere tutti gli appuntamenti ed eventi della città di Perugia si consiglia di visitare i siti istituzionali di Perugia e dell'Umbria:

. Comune di Perugia - Turismo e Cultura - Vai al sito
. Informagiovani Perugia - Vai al sito
. Perugia2019 Capitale della Cultura - Vai al sito
. Regione Umbria, Scopri l'arte di vivere Vai al sito

LAUREA MAGISTRALE TRADUZIONE E INTERPRETARIATO CORSO INTERPRETAZIONE GIUDIZIARIA testimonianze studenti

PERCHÉ NOI?

INFO E MODULISTICA

PIATTAFORMA DIDATTICA

BORSE DI STUDIO

ERASMUS/TIROCINI/STAGE

BIBLIOTECA E LABORATORI

NEWS

EVENTI

PAROLA AGLI STUDENTI

FOTOGALLERY

logo carta del docente logo perugia 2019 capitale europea dei giovani