Poesiaeuropa

Poesiaeuropa, evento 21 maggio 2019

A tutti gli studenti di Mediazione Linguistica Perugia
Martedì 21 maggio alle ore 12:00 in aula 13 la Dottoressa Maria Borio presenterà il progetto Poesiaeuropa Incontri, confronti, letture Isola Polvese, 13 luglio 2019.
Vi aspettiamo numerosi.
Di seguito una breve descrizione del progetto.

Poesiaeuropa
Incontri, confronti, letture

Isola Polvese, 13 luglio 2019

Il progetto ha tra i suoi obiettivi principali una riflessione sull’unità d’Europa. Nello specifico, vuole portare a una viva discussione sulla situazione culturale e politica europea a partire dalle voci della poesia, per riconsiderare il valore delle radici umanistiche e spirituali dell’Europa e costruire insieme visioni per il futuro. L’iniziativa, articolata in momenti di dibattito, traduzione e reading, riunirà autori dai diversi paesi. L’idea è stata suggerita anche dall’uscita dell’antologia “Grand Tour. Reisen durch die junge Lyrik Europas” (Hanser 2019). L’iniziativa prevede la partecipazione gratuita del pubblico ed è rivolta a tutte le realtà culturali – sia nel campo della formazione e della didattica, sia in quello dell’informazione – ed economiche che vogliano costruire un dialogo attraverso questa esperienza e progettare insieme i suoi sviluppi.

Agli studenti di Mediazione Linguistica si offre l’opportunità di seguire i seminari dell’intera giornata, con conseguente rilascio di un attestato di partecipazione come attività formativa che si integra al loro percorso di studi. Si offre, inoltre, l’opportunità di partecipare attivamente alla giornata con il lavoro di traduzione di alcuni testi (si tratta di traduzioni ‘di servizio’, che verranno proiettate durante i reading per fornire un orientamento al pubblico; nei casi in cui i lavori fossero particolarmente risuciti verranno proposti per una pubblicazione su riviste specialistiche). Gli studenti potranno anche svolgere il ruolo di accompagnatori degli autori, assistendoli nel corso della giornata.

Per le traduzioni le lingue richieste sono: inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese.

Share

Nome

Email

Tipo di richiesta

Messaggio