Nuovo centro d’esame per i diplomi DFP (Diplomi di Francese Professionale) e per il TEF

Alla cortese Attenzione del Dirigente Scolastico

AI DOCENTI DI LINGUA FRANCESE

OGGETTO: Nuovo centro d’esame per i diplomi DFP (Diplomi di Francese Professionale) e per il TEF

Abbiamo il piacere di comunicare che la SSML di Perugia – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia è diventato sede e centro d’esame ufficialmente riconosciuto dalla Chambre de Commerce et d’Industrie de région Paris-Île-de-France (CCI Paris Île-de-France) per il rilascio dei diplomi DFP (Diplôme Français Professionnel) e del TEF (Test d’évaluation de français)

Il TEF è un test di livello linguistico in francese. Questo test permette ad un pubblico non francofono di far valutare e convalidare le proprie conoscenze della lingua francese in modo affidabile e riconosciuto. Essenziale per chi volesse continuare gli studi in Francia o al fine di ottenere la nazionalità francese o canadese.

Riconosciuti a livello internazionale, (Grandes Ecoles, Università Commerciale L.Bocconi, University of Pennsylvania) i DFP costituiscono un credito spendibile sia all’interno del corso di studi di scuola secondaria e universitario, sia in una futura attività lavorativa.

La dimensione europea del mondo del lavoro non può prescindere, infatti, dalla conoscenza delle lingue straniere che viene testata anche attraverso le certificazioni. I DFP costituiscono per gli studenti un titolo che, a vari livelli e in vari ambiti (commerciale, turistico ecc…) valorizza le loro competenze nei vari settori del francese professionale.

Inoltre tali esperienze, oltre che arricchire l’offerta formativa delle singole scuole, rafforzano la motivazione rispetto al percorso scolastico intrapreso e all’indirizzo professionale scelto dagli studenti.

Con la presente si invitano i docenti interessati a visitare il sito della CCI Paris Île-de-France, www.lefrancaisdesaffaires.fr

Share