HOME | CHI SIAMO :: DOVE SIAMO :: CONTATTI | LAVORA CON NOI :: AREA AZIENDE :: AREA DOCENTI
 MATRICOLA    PASSWORD   

LA NOSTRA FORZA:
UNA PREPARAZIONE PROFESSIONALE PER
L'ACCESSO IMMEDIATO NEL MONDO DEL LAVORO

Il titolo rilasciato dall'Istituto Universitario di Mediazione Linguistica di Perugia, equipollente a tutti gli effetti al Diploma di Laurea in Scienza della Mediazione Linguistica, rappresenta un lasciapassare privilegiato per entrare in maniera incisiva in un mondo lavorativo sempre più competitivo.

La specificità dell’insegnamento delle lingue, unita ad un’alta professionalità e ad un’esperienza più che trentennale, sono gli elementi distintivi dell’offerta didattica dell’Istituto la quale prepara figure professionali pronte a rispondere con sicurezza e capacità a tutte le richieste che provengono dal mondo del lavoro sia nel settore imprenditoriale privato che in quello pubblico.

Docenti madrelingua

Il piano di studi valorizza la preparazione professionale nelle varie lingue studiate, grazie alla preparazione dei docenti madrelingua, per l'insegnamento "attivo", e degli insegnanti italiani per l'insegnamento "passivo". Tutti i docenti che compongono l'organigramma delle materie specifiche in mediazione linguistica sono professionisti nel campo della traduzione e dell'interpretariato e garantiscono professionalità e preparazione approfondita.

Trattativa

L'interpretariato di trattativa favorisce la comunicazione linguistica all'interno di molteplici occasioni di incontro, quali riunioni di lavoro e trattative di affari.
Si tratta di una tecnica utilizzata in situazioni informali, nelle quali entrambe le parti possono interrompersi a vicenda e interagire senza che vi sia un programma rigido di interventi. Ad esempio, interprete per meeting, per incontro commerciale, per accompagnamento di delegazioni straniere ed interprete b2b.

Lezione di simultanea e consecutiva

La traduzione può essere da o verso la lingua straniera, sia scritta che orale.
La traduzione orale può avvenire sia in simultanea che in consecutiva. La traduzione simultanea si realizza contemporaneamente all’esposizione del relatore, quella consecutiva prevede che l’interprete traduca il contenuto alla fine della relazione o di parte di essa.
Nel nostro Istituto sono attivate ambedue le forme sin dal primo anno.

Laboratori linguistici MP3 a doppia pista

L’Istituto si contraddistingue per le valide strutture che sono a disposizione di tutti gli studenti anche al di fuori delle lezioni (laboratori linguistici, informatici e biblioteca). Ad ogni studente viene fornito un apposito MP3 con un software specifico per la riproduzione a doppia pista nel proprio computer.

Laboratori informatici

Reti wireless e laboratori ultratecnologici sono a disposizione dei ragazzi sia durante che dopo le lezioni.
Questo permette uno studio sempre al passo con i tempi grazie anche all'utilizzo di vocabolari telematici e programmi di traduzione all'avanguardia.

Servizi di segreteria

Allo studente viene offerta assistenza anche al di fuori del percorso di studi. Ad esempio viene assicurato un aiuto nel caso abbia bisogno di trovare un alloggio al momento dell’arrivo; inoltre vengono attivati degli stage che offrono allo studente la possibilità privilegiata di poter avere un contatto diretto con le aziende.

Piattaforma didattica e Biblioteca online

Nel sito dell’Istituto esiste un’area dedicata agli iscritti al corso di laurea che hanno accesso sia alla didattica (programmi dei corsi, materiale didattico, audio, video, file testo) sia alla consultazione on line della biblioteca.

Classi di massimo 25 studenti divisi per livello


PERUGIA, CITTÀ ED EVENTI

Celebre città d'arte ricca di storia e monumenti, Perugia è un rilevante polo culturale ed economico e meta di numerosi turisti e studenti provenienti da tutto il mondo, poiché sede di una delle più antiche Università degli Studi della penisola (fondata nel 1308), nonché della maggiore Università per Stranieri d'Italia.

Perugia vanta anche un'attività culturale invidiabile, grazie ai numerosi eventi e manifestazioni nazionali e internazionali che le hanno garantito un posto nella short-list delle città candidate a Capitale Europea della Cultura 2019.

Tra le manifestazioni di maggior rilievo ricordiamo Umbria Jazz e Eurochocolate, il Festival dei Due Mondi a Spoleto, il Calendimaggio ad Assisi, la Quintana a Foligno e la Corsa dei Ceri a Gubbio.

Per conoscere tutti gli appuntamenti ed eventi della città di Perugia si consiglia di visitare i siti istituzionali di Perugia e dell'Umbria:

. Comune di Perugia - Turismo e Cultura - Vai al sito
. Informagiovani Perugia - Vai al sito
. Perugia2019 Capitale della Cultura - Vai al sito
. Regione Umbria, Scopri l'arte di vivere Vai al sito

LAUREA MAGISTRALE TRADUZIONE E INTERPRETARIATO corso interpretazione giudiziaria testimonianze studenti

PERCHÉ NOI?

INFO E MODULISTICA

PIATTAFORMA DIDATTICA

BORSE DI STUDIO

ERASMUS/TIROCINI/STAGE

BIBLIOTECA E LABORATORI

NEWS

PAROLA AGLI STUDENTI

FOTOGALLERY

logo carta del docente logo perugia 2019 capitale europea dei giovani